Resoconto riunione di febbraio

Nell’incontro di questo mese abbiamo discusso di due temi che ci stanno molto a cuore: risparmio energetico e festa del GAS.

1. Per ciò che riguarda il primo tema, Massimo ci ha parlato dell’incontro sull’illuminazione LED, cui ha partecipato nei pressi di Brescia. Sembra sia una nuova frontiera tecnologica capace, se applicata correttamente, di rendere il risparmio energetico una realtà. Queste lampade sono ancora più efficienti e durevoli di quelle comunemente chiamate “fluorescenti”, ovvero quelle bianche che abbiamo installato in casa al posto delle vecchie ad incandescenza.

L’abbattimento dei consumi delle lampade a LED è dell’ordine dell’80%.

Come GAS siamo intenzionati ad approfondire l’argomento, in quanto la diminuzione dei consumi, il sempre minore impatto che la nostra vita deve avere sul pianeta, sono la pista su cui stiamo camminando da due anni.

2. Per ciò che riguarda la festa abbiamo la voglia e la volontà di organizzarla in primavera. Questo allo scopo di farci conoscere, per far circolare le nostre buone idee, perché siamo convinti che far parte di un GAS, e quindi cambiare il proprio approccio al consumo di beni, sia davvero alla portata di tutti. Abbiamo capito che il passa parola non basta: ciò che ci preme è che le buone pratiche che stiamo facendo diventare parte integrante della nostra vita, così come le discussioni che ci animano (rispetto della terra, dignità del lavoro e giusta remunerazione, acquisti consapevoli e il più possibili solidali, boicottaggio delle grandi industrie e delle multinazionali…), possano diventare vettore per coinvolgere e affascinare i nostri concittadini.

E’ nostro “dovere” essere parte attiva della società in cui viviamo.

Da qui nasce l’ambizione di provare a cambiarla in meglio.
Abbiamo pensato di organizzare la festa in maggio, di invitare i nostri fornitori, di organizzare momenti di degustazione e di svago (baratto, scambio di libri…), un momento dedicato ai bambini e, soprattutto, due serate a tema, che possano dare struttura e forma alle nostre idee e veicolarle verso la nostra comunità.

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...