Sapone liquido fatto in casa

sapone di Aleppo

Scrivo questo articolo per coloro che amano sperimentare e vogliono risparmiare, per coloro che sostengono uno stile di vita a rifiuti “zero” ed evitano di dover consumare tanti flaconi di sapone o bagnoschiuma.

Da tempo produco un detergente naturale liquido, facendo sciogliere le saponette solide in acqua.
È semplicissimo. Per prima cosa, metto da parte i vuoti dei vecchi flaconi di sapone con dosatore, tengo una scorta di sapone solido di Aleppo, privo di imballaggi ingombranti, e acquisto qualche boccettino di olio essenziale (Lavanda, Ylang Ylang, Tea Tree…), che profuma, può fare da conservante e dura tantissimo.
Per quanto riguarda il procedimento, riduco in scaglie il sapone, metto le scaglie all’interno di un flacone, aggiungendovi l’acqua e qualche goccia di olio essenziale. Aspetto all’incirca due giorni affinché il sapone si sciolga per bene, e, se risulta troppo denso, aggiungo altra acqua.

È Ottimo. Lo uso per tutto il corpo, compreso il viso, e non utilizzo più nessun altro sapone né bagnoschiuma. Alcune volte, per ammorbidire ulteriormente la pelle delicata del viso, dopo essermi lavata, applico dell’olio di mandorle o, in alternativa, quello di jojoba o di avocado.

Gironzolando tra blog e forum, ho trovato anche questa ricetta:
In una grande pentola, unire 1 tazza di scaglie di sapone, 10 tazze d’acqua e 1 cucchiaio di glicerina. Accendere il fuoco medio-basso e mescolare fino a quando il sapone si scioglie. Questo accade velocemente, dopo circa un minuto o due. Lasciate raffreddare completamente il sapone, poi versarlo in contenitori con l’imbuto. Per dargli un buon profumo, aggiungere due gocce di olio essenziale.

Ho scoperto anche questo:
http://www.glialchimisti.com/2011/03/come-trasformare-il-sapone-solido-in.html
Ma vi consiglio di consultare un po’ tutto il sito che propone tante ricette per creare saponi e quant’altro.

Sperimentate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...