Energia oggi e domani

Energia oggi e domani

Uno dei nostri gasisti ci propone la lettura di un suo lavoro di sintesi ed elaborazione del libro Energia oggi e domani. Prospettive, sfide, speranze di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (Bononia University Press 2004).
Invito a scaricare il file qui.

I messaggi che emergono da questo libro potranno a volte apparire poco gradevoli. Non è facile ammettere, ed esserne convinti per primi, che in un mondo caratterizzato dalla disuguaglianza, noi, cittadini dei Paesi sviluppati, viviamo in una condizione di grande privilegio. Può disturbare riconoscere che il modello di sviluppo della nostra società e le nostre comode abitudini comportano lo spreco di energia e di altre risorse non rinnovabili e l’inquinamento dell’ambiente. (…)
Ci preoccupa l’aumento continuo del prezzo del petrolio e forse, ancor più, il propagarsi di malattie asmatiche ed allergiche fra i nostri bambini e le oscure minacce del surriscaldamento del Pianeta.
Come si possono risolvere questi problemi? E una grande sfida quella che ci attende: dobbiamo affrontarla al più presto, prima che siano catene di eventi fisici ingovernabili e/o dinamiche politiche e sociali basate sulla violenza a portare l’umanità verso un futuro tragico. È proprio un’analisi seria e consapevole di questi problemi che ci può permettere di dare, come società e come singoli, un contributo per far si che il mondo diventi più vivibile per tutti i suoi abitanti.
Siamo in tanti su questo piccolo pianeta che ha solo una risorsa inesauribile: l’energia che ci giunge dal Sole. Al momento, non conosciamo altri luoghi dell’Universo in cui sia possibile vivere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...