OLIO DI ARGAN, ALBICOCCA DI SCILLATO, PEPERONE CORNO DI BUE DI CARMAGNOLA

Domenica 16 dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana.
Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, pasta, pane, cereali e farine, verdure e frutta di stagione, lumache, carne e pesce, farro, pasta ripiena, dolci e prodotti da forno, il Monococco della Comunità del Cibo, un’ampia scelta di salumi tipici e prodotti provenienti dal circuito CTM, gratificheranno la vostra visita al mercato.

Per la prima volta al mercato Terre di Carusi azienda costituita da un gruppo di giovani che opera nel territorio di Scillato nel Parco delle Madonie in Sicilia. I loro prodotti di punta sono: la Confettura extra di Albicocca di Scillato, varietà precoce molto profumata e dal sapore intenso, e la Marmellata di Arancia Biondo di Scillato, prodotta da una varietà tardiva di arancia particolarmente succosa e profumata… 2 prodotti che ricordano il sole ed i profumi di Sicilia.

Anche quest’anno torna al mercato l’Az. Agr. Chicco, proveniente da Carmagnola, città famosa proprio per la coltivazione del peperone, quattro sono le diverse varietà coltivate nella zona: il Quadrato, il Trottola, il Tomaticot e il Peperone Corno di Bue Presidio Slow Food. Peperone dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, nobile ingrediente di ricette tradizionali e creative, oggi fanno parte del Presidio sette produttori storici di Carmagnola, tra cui l’az. Chicco che ci proporrà oltre al peperone fresco, alcune ricette tradizionali di conservato.

L’Olio di Argan del Marocco Presidio Slow Food. Nuovamente con noi l’Associazione “Donne di qua e di là”, costituita da donne magrebine residenti nella provincia di Parma, attraverso un azione di supporto alle sorelle del Marocco ci offrono la possibilità di conoscere e provare questo “miracolo di benessere che viene dal deserto: l’olio di Argan per il corpo ma anche per cucinare.

Dalla Condotta Slow Food Olio Po: l’azienda Pollo Ruspante di Belvedere di Roverbella Mn. L’azienda alleva polli ed animali da cortile facendo una scelta ben precisa: razze rustiche di campagna a lento accrescimento, animali allevati liberi all’aperto, nutriti con cereali naturali, macellati tra i 120 e 210 giorni.

Alla loro postazione potrete trovare carne fresca e tante informazioni e curiosità…

Dalle ore 15.00 per “I LABORATORI DEL MERCATO” presenteremo 2 interessanti laboratori per i più piccoli:

Mani in Pasta e l’Olio Extravergine d’Oliva.

Condotta Slow Food Bassa Bresciana 

www.slowfoodbassabresciana.it

Info: Angela Pizzamiglio 333.2517678

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...