Chi siamo

CHE COS’E’ IL G.A.S. GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE DI VEROLANUOVA

Semplicissimo: siamo un gruppo di famiglie residenti per lo più a Verolanuova (Bs) che hanno deciso di fare la spesa insieme, acquistando direttamente dai produttori scelti in base a criteri etici ed ambientali o da forme di commercio equo e solidale.

Il gruppo d’acquisto nasce e cresce condividendo le linee guida del Documento base della rete nazionale dei GAS che affondano le proprie radici in principi e valori quali:

  • LA SOLIDARIETA’
    tra i membri del gruppo così come verso i piccoli produttori locali. Ma non solo: solidarietà anche con i contadini del terzo mondo. Acquistare prodotti come the e caffé direttamente da chi li coltiva permette a questi popoli di ricevere una giusta ed equa renumerazione. Creare occasioni di lavoro direttamente nei villaggi dell’Asia e dell’Africa vuol dire offrire una prospettiva di futuro migliore e diversa dall’emigrazione.
  • LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
    acquistando prodotti provenienti il più possibile dalla nostra regione si riduce l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto delle merci.
    Si aiuta anche a sottrarre dalla cementificazione nuove porzioni di fertile campagna preservando il paesaggio della Pianura Padana dall’estinzione.
  • LA GENUINITA
    nella ricerca di prodotti biologici o eco-sostenibili.
    Mangiare sano e biologico vuol dire rispettare prima di tutto noi stessi tutelando la nostra salute e quella delle generazioni future. Per questa via infatti si evita che sulla terra vengano riversate quantità di prodotti chimici (pesticidi, diserbanti, fertilizzanti) che impoveriscono il suolo e contaminano l’acqua.
  • LA TRASPARENZA
    Garantita al consumatore su tutte le operazioni di acquisto, privilegiando il rapporto diretto.

PERCHE’ ADERIRE AL G.A.S.

Le persone e le famiglie che aderiscono a questo progetto creano il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) solo nel momento in cui decidono di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nelle scelte quotidiane di consumo del gruppo.
Si parla quindi di “solidale” intendendo una solidarietà ampia che a partire dai membri del gruppo stesso si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, fino a comprendere il rispetto dell’ambiente ed i popoli del Sud del mondo e tutti coloro che, a causa dello spreco e dell’ ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
L’esperienza dei GAS realizza quindi una rete di solidarietà che si estende al mondo circostante, consentendo a coloro che hanno pochi soldi di praticare il consumo critico. Infatti, mentre è ormai possibile trovare nei supermercati prodotti biologici a prezzi competitivi, i prodotti garantiti da un punto di vista solidale continuano ad essere cari poiché al di fuori del giro della grande distribuzione.
Un gruppo di acquisti cerca di superare questo ostacolo grazie alle grosse quantità comprate, consentendo di realizzare un risparmio notevole. Ogni gruppo d’acquisto nasce con motivazioni sue, che possono essere anche in parte diverse da un gruppo ad un altro. Spesso però alla base di questa esperienza si trova una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito.
Diverse persone trovano nella ricerca dei piccoli produttori della loro zona una soluzione positiva per tirarsi fuori dal circuito delle multinazionali e della grande distribuzione; e ci si rende anche conto che il gruppo aiuta molto in questo processo, soprattutto per gli aspetti organizzativi e motivazionali. Il gruppo si occupa allora di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, raccogliere gli ordini tra chi aderisce, acquistare i prodotti e distribuirli.

Tratto da Andrea Saroldi, “Gruppi di Acquisto Solidali”, Edizioni EMI 2001

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...